Archivi per la categoria ‘Hotel Riviera Romagnola’

Il declassamento di un Hotel

Quando gli stessi clienti sono le migliori sentinelle per attestare la qualità dei servizi offerti dagli hotels della nostra riviera. La storia che ci accingiamo a raccontare è la seguente: un hotel di Rivabella, ridente località turistica di Rimini Nord, è stato declassato di una stella, da tre a due stelle, grazie alle lamentele e alle segnalazioni pervenute all’ autorità competente da parte degli stessi clienti. A metà agosto, una task force composta dalla polizia amministrativa, guardia di finanza, carabinieri e funzionari dall’Asl di Rimini, su segnalazione del clienti stessi, hanno fatto visita ad un hotel situato a Rivabella, appunto. Lo scenario che si è presentato agli inquirenti era ben lontano dall’essere un albergo con tipologia a tre stelle. Gli arredi erano vecchi e in cattivo stato, le pareti  segnate dall’umidità e dalle crepe, la carta da parati sporca e scollata. Alcune stanze dove venivano fatti accomodare gli ospiti, erano state ricavate da vani che in origine erano destinati all’ uso del guardaroba, un ripostiglio poi era stato addirittura trasformato in una stanza doppia per il personale dell’albergo. il titolare dell’albergo in cui sono state rilevate le infrazioni di cui abbiamo parlato, è stato denunciato. Queste sono notizie che putroppo non fanno bene al nostro turismo; per fortuna si tratta di casi sporadici, che non inficiano la qualità complessiva del servizio offerto dagli hotels di Rimini alla clientela.

Gli alberghi ecologici

Legambiente Turismo ha dato i voti alle strutture alberghiere che sono amiche dell’ambiente, scelte fra gli hotel, campeggi, ristoranti, che si sono messi in luce per il risparmio energetico, per una concezione ecologica della vita,  e per una valorizzazione delle tipicità dei prodotti locali.

Secondo Legambiente Turismo, la riviera romagnola ha una forte vocazione ecologica, ma non la città di Rimini, nel senso che fra le strutture premiate non risulta nessuna di Rimini. L’hotel premiato per la migliore gestione è l’ Hotel Imperiale di Gatteo Mare, per l’impegno ecologico del personale è stato segnalato l’ hotel Abner di Riccione, per la mobilità sostenibile l’ hotel Alexander di GabicceMare. Invece tra le strutture amiche del clima, figurano l’ hotel Rosa di Cesenatico e l’ hotel Magic di Riccione.

Secondo il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, si tratta di un segnale forte, un buon indicatore per capire quanto sia aumentata l’attenzione nei confronti della protezione e della cura dell’ambiente in un settore, come quello turistico, che più di ogni altro deve puntare sulle risorse naturali e paesaggistiche e sulla qualità dei servizi offerti.

Sagre
Search
Pagine
Recent Comments