Archivi per la categoria ‘Cicloturismo’

Cesenatico e la nove colli:un libro

La passione per le due ruote, una passione che ben si coniuga con l’ecologia, è sempre stata  connaturata nel DNA dei romagnoli, quindi questo discorso vale anche per la città di Cesenatico. Il binomio fra la città di Cesenatico  e la bicicletta  è un binomio inscindibile. Non esiste l’una  senza l’altra. Cesenatico, la bicicletta e il grande Marco Pantani, che è figlio della passione per il ciclismo di questa terra e in particolare di Cesenatico e come diretta conseguenza di questo ragionamento la Nove Colli, la gara di gran fondo del ciclismo amatoriale, giunta al suo quarantesimo compleanno. L’evento è stato presentato, a livello editoriale  e giornalistico,  con un bellissimo volume della “Minerva edizioni”,  “Cesenatico in bici nove colli, giro d’Italia e Marco Pantani“, con interventi fra gli altri di Pietro Cabras, Davide Cassani, Leonardo Maltoni, Sergio Neri, Arrigo Vanzolini, e stupende foto a colori e di archivio.

All’anniversario è stato dedicato anche un numero speciale della Rivista “Cicloturismo“,  diretta da Leo Maltoni. Quest’anno poi c’è un motivo di soddisfazione per quanto riguarda il tragitto della nove colli che apparteneva amministrativamente alle Marche e nella fattispecie alla provincia di Pesaro. Questi territori che da sempre sono romagnoli per storia cultura  e tradizione, si sono uniti finalmente alla sua casa naturale, la Romagna, e nella fattispecie alla provincia di Rimini.

Pedalare a Rimini

Pedalare fa bene e il comune di Rimini potenzia il servizio di bike sharing, in sostanza  mette a disposizione sul territorio riminese più postazioni  e mezzi  nell’ambito  di “Riminibici”, il progetto avviato nel 2008. Nella fattispecie, le postazioni sono diventate 16 e le biciclette disponibili sono passate da 52 a 136, ottanta delle quali coperte da pensiline.

Il servizio organizzato dal comune consente di utilizzare gratuitamente le biciclette messe a disposizione dall’amministrazione comunale in più zone di prelievo, ed è rivolto ai cittadini che sono domiciliati o residenti nella regione Emilia-Romagna e nella provincia di Pesaro-Urbino.

Le nuove postazioni in cui si possono prelevare le biciclette, sono state individuate anche in base al piano di mobilità lenta del comune di Rimini e dalle indicazioni fornite dagli utenti, grazie a un questionario distribuito dal comune agli utenti stessi. Le biciclette sono state posizionate in punti di attrazione come l’ospedale, il tribunale e nei parcheggi pubblici in prossimità del centro storico. Sono state inoltre incrementate le postazioni esistenti nei pressi della stazione ferroviaria.

Il servizio è stato sostanzialmente gradito dagli utenti. Nell”elencare le cifre positive legate al servizio, l’assessore all’ambiente del comune di Rimini Andrea Zanzini, ha detto che fino a giugno 2010 sono stati effettuati 8500 prelievi per le 52 biciclette disponibili, con una media di 7 prelievi al mese nel periodo invernale, che diventano 16 prelievi al mese nel periodo estivo, da marzo a ottobre.

Cesenatico “caput mundi” del ciclismo

Da oggi fino a domenica Cesenatico si trasforma nella capitale nazionale del ciclismo. Tanti e importanti, infatti, gli appuntamenti per gli amanti delle due ruote in questo weekend. S’inizia oggi con il prestigioso arrivo (previsto per le 17 circa) della 13° tappa del Giro d’Italia. I corridori partiti da Porto Recanati arriveranno sul viale Carducci, lungomare di Cesenatico, al termine di un percorso di 223 km. In palio, come sempre, l’ambitissima maglia rosa.
Subito dopo, partirà (e durerà tutto il weekend) “Ciclo e Vento“, la tradizionale Fiera Internazionale del Ciclismo. Oltre 72 aziende esporranno in appositi stand tutto quel che occorre a qualsiasi ciclista: biciclette, telai, manubri, abbigliamento e attrezzatura varia.
Infine, chiusura con il botto domenica 23 con la 40esima edizione della Nove Colli, competizione dedicata a cicloamatori e professionisti, i quali potranno rivaleggiare in un duplice percorso (quello lungo da 200 km e quello breve da 130).
Per presenziare a tutti questi eventi, soggiornate in un hotel Cesenatico e approfittate dell’arrivo del primo caldo.

Nove Colli 2010 a Cesenatico

Manca ormai pochissimo ad una delle manifestazioni ciclistiche più importanti della Romagna e d’Italia. Prenderà infatti il via domenica prossima 23 maggio la 40esima edizione della Nove Colli, corsa dedicata agli indimenticati campioni Fausto Coppi e Marco Pantani.
Dalle ore 6.30 professionisti del pedale, mescolati a tantissimi cicloamatori, si sfideranno come da consuetudine nel duplice percorso preparato dagli organizzatori: quello lungo da 200 km e quello più breve da 130. Dal porto canale di Cesenatico, la corsa si snoderà nell’Appennino romagnolo per poi tornare per il gran finale nella cittadina rivierasca. Rispetto alle precedenti edizioni il percorso ha subito una modifica a causa di uno smottamento nella zona del Maiolo.
E’ prevista come sempre la presenza di migliaia di partecipanti per un evento seguito dai media principali e dalla risonanza nazionale. Gli hotel Cesenatico sono pronti ad ospitare atleti e spettatori offrendo loro interessanti offerte.

Sagre
Search
Pagine
Recent Comments